Podere il Castello

Siamo una piccola azienda familiare situata nel cuore delle Colline del Chianti all’interno del Comune di Montespertoli.

La superficie del “Podere il Castello” è composta da due ettari e mezzo di vigneti iscritti alla “DOCG Chianti” e impiantati con vitigni tali da esprimere fedelmente la tradizione chiantigiana (Sangiovese, Colorino, Canaiolo), ed ulteriori due ettari e mezzo di vigneti ad “IGT Toscana” (Cabernet Sauvignon, Merlot, Malvasia del Chianti, Moscato bianco, Sangiovese) per sperimentare e arricchire nuove armonie di vino.

Le viti sono allevate rigorosamente a guyot, i vigneti gestiti nella totale assenza di diserbanti chimici, la vendemmia effettuata totalmente a mano.

Chi siete: 3 domande ai vignaioli

Siamo Vignaioli per passione, spinti dal desiderio di continuare quanto tramandato da generazioni. Il profondo amore per la tradizione toscana ed il rispetto per la natura si fondono con un pizzico di audacia e la voglia di sperimentare vini sempre nuovi.

Il senso di appartenenza al territorio. Il nostro credo: il vino nasce dalla vigna, dalla sua gestione, dalla cura e meticolosità del lavoro svolto in cantina, tutti passaggi che Madre Natura ci ripropone ogni anno con sfaccettature e sfumature diverse

Perchè uniamo la tradizione alla sperimentazione, il classico al contemporaneo. Un pizzico di poesia e d’arte in ogni sorso.

I nostri vini sono il risultato dell’amore e del nostro carattere, che vive e coltiva la propria terra giorno dopo giorno, la nostra anima ribelle che non segue, né insegue, che non forza ma accompagna i ritmi delle stagioni

Podere il Castello

Vini

Vin Santo del Chianti

Vin Santo del Chianti

Cabernet Sauvignon

Cabernet Sauvignon

Bianco Toscano

Bianco Toscano

Rosato

Rosato

Chianti

Chianti

Merlot

Merlot