L’Azienda Agricola La Collina nasce alla fine degli anni ’60 a San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, grazie alla passione del viticoltore Riccardo Camiciottoli, che inizia la produzione di vino Gallo Nero, interamente prodotto in azienda, da uve in prevalenza di varietà Sangiovese. Da allora l’azienda è rimasta a conduzione familiare e oggi è di proprietà della figlia Ilaria e di suo marito Enrico.
Siamo Ilaria e Enrico e di professione facciamo anche i vignaioli. Siamo proprietari dell’Azienda Agricola La Collina a San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, dove produciamo vino da uve in prevalenza di varietà Sangiovese da due generazioni.
Siamo vignaioli perché abbiamo deciso di continuare la tradizione di famiglia di coltivare l’uva e trasformarla in vino. Curiamo la terra anche se a volte è ruvida, perché passeggiare nel nostro vigneto e poter ammirare la luce che filtra tra i grappoli maturi, ricompensa il duro lavoro. Lavoriamo in cantina perché il suono del mosto che sussulta nei tini ci dona la sicurezza di un respiro costante che attraverso la svinatura, la sfecciatura e i lunghi travasi, porta alla spillatura dal tino e a quel primo sorso che ci permette di pensare “ce l’abbiamo fatta!”
Amiamo la loro genuinità e l’artigianalità del processo produttivo, dalla salita sulla pressa in fase di svinatura all’imbottigliamento manuale.
Per vivere l’esperienza e la storia di questi luoghi in cui da oltre due millenni si produce con orgoglio il nettare di Bacco.