Fattoria di Doccia

La Agricola del Chianti, di cui fa parte dal 1991 l’azienda agricola denominata “Fattoria di Doccia”, è di proprietà della famiglia Sardelli e ha sede a Pontassieve. L’azienda agricola raggruppa, in realtà, tre fattorie: la Fattoria di Doccia, la Fattoria di Pigneto e parte di quella di Tigliano e la Tenuta “I Casali”. L’azienda ha un’estensione di circa 250 ettari con colture prevalenti dedicate alla vite e all’olivo. I prodotti sono interamente trasformati al suo interno per la produzione di vino e olio di qualità, rispettivamente, nella cantina e nel frantoio aziendali. L’azienda, dopo un periodo di utilizzo dei metodi propri dell’agricoltura integrata seguito da una fase di conversione all’agricoltura biologica, iniziata nel 2000 e terminata nel 2005, è oggi completamente biologica.

Chi siete: 3 domande ai vignaioli

Siamo la famiglia Sardelli e di professione facciamo anche i vignaioli. La nostra Sardelli vanta una grande esperienza e una tradizione consolidata nel settore oleario con la propria azienda Oleificio Sardelli e da oltre 60 anni si fa apprezzare per la qualità dei propri prodotti e l’attenzione e professionalità dedicata alla loro selezione. Questa passione per i nostri prodotti e l’amore per il nostro lavoro ci ha spinti a dedicarci anche all’attività agricola acquisendo la Fattoria di Doccia, arricchendo così la nostra esperienza nel settore oleario con la coltivazione delle olive e la produzione diretta dell’olio, oltre a iniziare un’affascinante esperienza anche nel mondo del vino, alla produzione del quale abbiamo applicato la stessa filosofia, passione e dedizione alla qualità che ci ha contraddistinti nel settore olivicolo.

Dei nostri vini amiamo, ovviamente, le caratteristiche qualitative e organolettiche, ma vorremmo sottolineare che queste, per noi, hanno un valenza non solo in quanto tali ma unicamente se frutto della nostra filosofia produttiva e dell’attenzione e rigore che vengono da noi messo nella coltivazione e vinificazione. Questa è, per noi, l’unica garanzia per la realizzazione di un vino che rispecchi la nostra identità imprenditoriale senza la quale le sole sue proprietà organolettiche, comunque fondamentali per il successo, non potrebbero completare il messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri consumatori.

In pratica abbiamo già risposto, in generale, con la domanda precedente. Vorremmo, però, aggiungere, per rispondere anche a questa domanda in maniera più puntuale, che la curiosità che può spingere a bere i nostri vini sono le loro caratteristiche complessive frutto, come abbiamo già detto, della nostra filosofia produttiva e della volontà di raggiungere ambiziosi obiettivi qualitativi nel rispetto della nostra tradizione e mentalità. La nostra mission, come amiamo dire, è quella di realizzare, seguendo i principi che hanno da sempre ispirato la nostra attività imprenditoriale, dei grandi vini biologici, con l’ambizione di competere con le migliori realtà. L’utilizzo del metodo dell’agricoltura biologica nelle nostre coltivazioni non è un limite alle ambizioni dei nostri vini ma un’opportunità per dimostrare il loro maggior valore.

Fattoria di Doccia

Vini

Rubinato

Rubinato